fbpx

Italian Luxury in the World – ILW, promuove un’iniziativa delle eccellenze italiane sui principali mercati mondiali del lusso.

Milano

Via Bronzetti, 11
20129 Milano (MI)
Email: info@italianluxury.eu segreteria@italianluxury.eu

Alessandro Martorana, un sarto per passione

Un talento naturale e un gusto innato per le cose belle lo inducono, all’ età di 29 anni e seppure contro il parere della famiglia, a lasciare il proprio posto di lavoro in veste di responsabile della qualità per intraprendere l’avventura dei suoi sogni. Investe una parte del suo denaro nell’acquisto di tessuti da uomo pregiati (i maestri di Savile Row sono sempre stati e sono tuttora la sua principale fonte di ispirazione) e fa realizzare le sue prime creazioni da un paio di sarte torinesi. Il salto di qualità che contribuisce a trasformare nel corso di pochi anni Martorana in uno dei protagonisti dell’ alta sartoria maschile arriva anche grazie a Lapo Elkann che, ereditato il guardaroba dell’Avvocato, chiede proprio all’amico sarto di rivisitare e rielaborare alcuni abiti del celebre nonno, per decidere poi di a dare al talento e alla creatività dell’amico tutti i propri look, da quello più classico a quello più anticonformista. 

Lapo presenta Martorana agli amici e, credendo fortemente nelle sue doti, lo porta oltreoceano, dove il sarto conquista la simpatia, oltre che la fiducia e la stima, di tante star hollywoodiane, tra cui Andy Garcia, ora suo grande amico, Joe Pesci, Jude Law, e di numerose personalità del mondo dello sport, come il campione di baseball Alex Rodriguez, la star del basket LeBron James, o ancora il presidente dei Dallas Cowboys Jerry Jones. Oggi, a capo di una sartoria che in Italia conta 30 persone, Alessandro Martorana ha esteso la propria attività o offrendo ai propri clienti una selezione di esclusivi accessori che portano il marchio AM: scarpe, valigeria, home design. Con due nuovi atelier in Italia (a Milano e a Torino), spesso in volo tra un continente e l’altro, Alessandro Martorana annovera tra i propri clienti, oltre a star di Hollywood, anche capi di stato, emiri arabi e magnati dell’industria e della finanza che, in ogni parte del mondo, ricercano una sartorialità Made in Italy senza tempo, rara e preziosa, per uno stile assoluto, unico e inimitabile.

Bespoke Made to Measure. Fino a quando non esisteranno due uomini uguali non potranno esistere due abiti uguali.

Questa é la filosofia che ispira l’anima del made to measure di Alessandro Martorana – pezzi assolutamente unici, che si tratti di una camicia, di una cravatta, di una giacca o di un pantalone, con segni e dettagli che interpretano lo stile e la personalità di ogni singolo cliente, in qualunque parte del mondo si trovi, unico e inimitabile. I tessuti più preziosi, dalla vicuña alla seta; le fantasie più esclusive, dal gessato al principe di Galles; la qualità migliore garantita da i migliori produttori di tessuti al mondo; il servizio più accurato e puntuale, in atelier o a domicilio; un mix di eccellenze che fanno sì che un capo Alessandro Martorana lasci un segno che distingue e si distingue.

Hand Made Shoes

Per completare e soddisfare le richieste di sartoria su misura, Alessandro Martorana propone Hand Made Shoes – la linea di calzature su misura integralmente realizzata in Italia, che nasce dal connubio tra i pellami più preziosi e l’antica tradizione dell’artigianato calzaturiero. Lavorazioni complesse, che richiedono tempi di realizzazione a mano molto lunghi, da cui nascono scarpe che durano una vita e che si conformano totalmente al piede e al peso corporeo, assicurando una calzatura perfetta per ogni occasione.

HSuitcases

Segno distintivo ed espressione privilegiata che si rinnova in uno sviluppo di forme, dimensioni e dettagli sempre nuovi, la collezione di borse e valigeria Suitcases Alessandro Martorana coniuga l’eccellenza delle materie prime con l’esperienza della lavorazione artigianale in una perfetta armonia, per rendere questi accessori preziosi e distintivi nella loro unicità ma al contempo pratici e funzionali, in linea con le esigenze e le aspettative di una clientela internazionale, ra nata ed esclusiva, abituata a riconoscere e a pretendere solo il meglio, by Alessandro Martorana.

Interior Division – AM Casa

E’ la linea Alessandro Martorana di tappeti, moquette, plaid, coperte, stole e altri allestimenti di interni in 100% cachemire e 100% seta realizzati interamente a mano da artigiani con esperienza sessantennale e rigorosamente Made in Italy. I lati sono il risultato di una accuratissima selezione tra i migliori oggi impiegati dal mercato della maglieria. Interior Division rende questo lato utile alla lavorazione dei tappeti e delle moquette in tufting attraverso procedimenti particolari, e realizzando maglie fatte a telaio dalle diverse grammature utili alle diverse esigenze progettuali, come coperte e plaid con frange o bordati con tessuti di alta sartoria, con la possibilità di personalizzare ciascun pezzo con loghi e testi o disegni effettuati con tessitura Jacquard.
Nel 2013 presenta al Salone del Mobile di Milano la nuova linea AM Casa, ideata dello stilista in collaborazione con l’azienda toscana Dol. Con questa collezione Martorana diventa una sorta di couturier della casa: con la stessa perizia con la quale cuce un abito di alta sartoria, così Martorana riveste di pregiati tessuti su letti, poltrone e divani. Un’inedita rivisitazione haute couture del design per la casa che ricerca un’identità ben precisa in un mondo di prodotti sempre più anonimi.

di Daniel Sirman