Italian Luxury in the World – ILW, promuove un’iniziativa delle eccellenze italiane sui principali mercati mondiali del lusso.

Milano

Via Bronzetti, 11
20129 Milano (MI)
Email: info@italianluxury.eu segreteria@italianluxury.eu

Nasce RIO LAMP la nuova lampada di design di Seletti, by Marcantonio

La collaborazione tra Seletti, brand italiano di design che da sempre si contraddistingue per l’originalità, l’ironia e l’accessibilità delle sue creazioni, e Marcantonio, progettista capace di fondere nel suo lavoro design, scultura e artigianato, prosegue dando origine ad un nuovo progetto che conferma l’approccio non convenzionale all’illuminazione dell’azienda: Rio Lamp.

L’intesa che da anni lega Stefano Seletti, direttore creativo del brand, e Marcantonio, ideatore di pezzi icone e best-seller Seletti – basti pensare alle curiose e inaspettate Monkey Lamp e al romantico vaso Love in Bloom –, si consolida ulteriormente con questo progetto che, ancora una volta, stravolge il concetto di lighting, rendendo protagonista il mondo animale, ispirazione costante nella ricerca di Marcantonio.

Rio infatti è il Jack Russell di Stefano Seletti: una riproduzione scultorea del fedele amico a quattro zampe, colto in flagrante, con in bocca il braccio in ottone di un antico lampadario rubato di nascosto – come il cavo elettrico strappato lascia intuire. Marcantonio anche in questo caso riesce, con la sua abilità scultorea e il suo approccio poetico, a rendere vivi i protagonisti dei suoi lavori, a raccontarne la natura caratteriale, evocando al contempo un mondo fiabesco, sospeso tra fantasia e reale, potenziato dal mix inedito tra l’estetica realistica di Rio e lo stile classico del lampadario.

“Rio Lamp è un progetto, potrei dire ‘del cuore’, a cui con Marcantonio stiamo lavorando da tempo”, racconta Stefano Seletti, direttore artistico dell’azienda. “Questa situazione difficile e inaspettata che ci ha obbligati a stare così tanto tempo a casa, mi è sembrato il momento giusto per rendere omaggio al mio Rio e in generale agli animali domestici, che sono stati sicuramente più felici in queste settimane, avendo avuto tutte le famiglie a casa”.

Il progetto conferma inoltre l’attitudine di Seletti a rendere accessibile al proprio pubblico il design più esclusivo. La Rio Lamp è infatti la versione democratica di 5 MINUTES ALONE…, pezzo da collezione realizzato a mano dal designer rifacendosi alle tecniche della scultura classica. La fedele riproduzione Seletti – in cui la resina sostituisce il bronzo –  permette di mantenere la qualità progettuale, ampliandone la possibilità di diffusione e raggiungendo così gli spazi domestici più diversi.

“Oggi un altro simpatico personaggio si aggiunge alla collezione di lampade che ho prodotto per Seletti. Questa volta non è un semplice animale, ma un fidato compagno di avventure, una mascotte. Infatti è il cane della famiglia Seletti! Rio, qui immortalato in lampada-Rio!”, afferma Marcantonio. “È un curioso segugio abituato a perlustrare ambienti di design e showroom, quando non è nel divanone in casa si aggira tra prototipi e oggetti d’arredo. Dove avrà preso quel pezzo di lampada? Avrà fatto qualche pasticcio? Se Mr Seletti lo ha lasciato 5 minuti da solo è molto probabile… Rio, simpatica canaglia, vieni qui! Rio, qui! Illumina un momentino qua che leggo meglio. Rio, seduto! Seeeduto! Good boy!”.

Articolo by Seletti